Lorighittas, antichi gioielli di pasta

Gastronomia: Un filo di pasta intrecciato dalle mani esperte delle donne di Morgongiori, racconta le tradizioni del passato guardando al futuro.

intreccio antico

E’ un rito antico, che Morgongiori conserva gelosamente come la più tipica delle sue tradizioni, quello delle Lorighittas, “gioielli di pasta” intrecciata a mano dalle donne del paese in occasione della festa di Ognissanti.

Riunite intorno a un tavolo, trasformavano un lungo filo di pasta in tanti preziosi orecchini, che rendessero davvero speciale quel giorno di festa, e che hanno reso unico il patrimonio culturale di Morgongiori.

Trionfo dell’abilità manuale e simbolo della tradizione gastronomica del luogo, l’antico intreccio delle Lorighittas oggi guarda al futuro grazie ai moderni laboratori artigianali, dove le tecniche del passato sposano la moderna produzione per conservare intatta l’autenticità del prodotto.

Anche nei moderni laboratori, infatti, l’alta qualità degli ingredienti si accompagna alla paziente esperienza di coloro che hanno ereditato l’arte dell’intreccio, e che ancora oggi realizzano a mano i Gioielli di Pasta di Morgongiori.